Azienda

Passione e Precisione, direttamente a casa dei nostri clienti.

Da 25 anni Piemonte Pellet lavora con passione ed efficienza nel campo dei biocombustibili: un tempo nel quale ha maturato esperienza e valore. Per questo oggi siamo in grado di comprendere tutte le esigenze di riscaldamento e di avere un ruolo di consulente. Sempre pronto a risponderti e trovare le soluzioni migliori.

Ci occupiamo di produrre e consegnare a domicilio pellet sfuso, in big bag o in pedana – sacchi da 15 kg – e siamo distributori certificati ENAMA anche per la distribuzione in autobotte (codice IT387).

Produciamo anche cippato di legno vergine a partire dalle coltivazioni di pioppi, da biomasse che coltiviamo direttamente o da sfalci derivati dalla manutenzione del verde.

I nostri tempi di consegna: 24 - 48H

La consegna di pellet sfuso avviene concordando l’appuntamento con il cliente. L’autocarro si posiziona il più possibile vicino al silo da rifornire, e inizia le operazioni. Il tempo medio necessario per un rifornimento completo di pellet, circa 8/9 m3 di materiale, è di circa 60 minuti. Tuttavia, il tempo necessario può variare a seconda della distanza fra l’autocarro e il silo, per esempio, o delle caratteristiche costruttive del silo interessato.


Servizi

Consulenti prima di tutto, da oltre 25 anni.

Offriamo consulenza gratuita e specializzata per individuare il prodotto giusto. Grazie alla nostra esperienza, sviluppata in 25 anni di lavoro appassionato, abbiamo saputo selezionare una rosa di prodotti di elevata qualità. E oggi, sappiamo consigliare il prodotto più adatto alle esigenze del cliente e della sua caldaia: perché conosciamo le ditte costruttrici e sappiamo che ogni caldaia ha proprie peculiarità, che rendono preferibili alcuni prodotti rispetto ad altri.

Consegniamo a domicilio pellet soffiato e in sacchetti. Disponiamo di 4 autobotti certificate per lo scarico del pellet sfuso, una per la consegna dei bancali, e camion gru per la distribuzione dei big bag.

Disponiamo di strumenti per l’aspirazione di polvere e residui di pellet che tendono ad accumularsi sul fondo del silo a fine stagione. Il servizio può essere proposto anche qualora si necessitasse di svuotare un silo, ad esempio per la rottura di parti sul fondo.

Produciamo e consegniamo cippato da legno vergine e di origine agricola. I nostri soci producono e conferiscono cippato presso la nostra sede. Il prodotto viene essiccato e lavorato (con processi quali vagliatura, deferrizzatura) per ottenere le caratteristiche adatte alle esigenze del cliente.

Carichiamo e provvediamo allo smaltimento delle ceneri prodotte dalla combustione presso il nostro impianto di proprietà in Vinovo secondo la normativa vigente (codice CER 100101 o 100103).

AL FIANCO DEL CLIENTE, ANCHE NELLA PROGETTAZIONE

Occupandoci di fornire il materiale, abbiamo imparato alcuni semplici accorgimenti da adottare in fase di progettazione del proprio impianto, come la posizione migliore dove collegare l’alimentazione del silo o i sistemi più adatti per l’espulsione ceneri. Siamo dunque a disposizione per consigliare i futuri clienti anche in fase di progettazione, realizzazione e ristrutturazione del proprio impianto.


aziendaold


Prodotti

Scegliamo le essenze migliori: faggio, abete, conifere.

Perchè i pellet non sono tutti uguali.

Pellet e cippato: il nostro mondo di qualità.

Il pellet 100% naturale che fornniamo deriva da lavorazioni industriali ed è ottenuto dalla pressatura della segatura del legno di scarto proveniente da lavorazioni del legname o da legno vergine, dopo che è stato essiccato. Successivamente viene lavorato fino a ottenerne una forma cilindrica e poi elaborato con la pellettatrice, che lo taglia perché assuma la forma con cui è conosciuto. È quindi un combustibile densificato, facile da trasportare e con un alto potere calorifico.

Una vera rivoluzione nel mondo del riscaldamento degli ambienti domestici e industriali: una rivoluzione della quale noi di Piemonte Pellet siamo parte.

I nostri prodotti possiedono tutti i vantaggi del pellet più pregiato: ecologico, sostenibile, efficiente, privo di sostanze volatili nocive.

100% FAGGIO

Pellet tra i più pregiati, garantisce una resa superiore a quella degli altri pellet più diffusi, con un potere calorifico elevato ma un discreto residuo di ceneri.

100% ABETE

Certamente il pellet più diffuso, disponibile sul mercato da abete rosso o bianco. Data l’elevata disponibilità di abete in Europa è particolarmente economico. Garantisce comunque una grande resa di calore e produce cenere in scarsa quantità.

CONIFERE

Essenze di abete rosso, bianco, pino, larice, sono le più interessate dalla produzione di pellet, che ha medie prestazioni ed è economicamente conveniente.

ABETE E FAGGIO

Una miscela di due essenze con caratteristiche diverse, che quindi rappresenta un’ottima soluzione in termini di velocità di accensione, consumi, potere calorifico e durata.

ESSENZE MISTE

Una mistura di legni diversi in proporzioni variabili è utilizzata per questo tipo di pellet, che combina le qualità di faggio, larice, abete, rovere, pino.

Non solo pellet. Che cos'è il cippato?

Semplicemente, legno ridotto in scaglie. Prodotto da residui forestali e agricoli quali tronchi, ramaglie, piante, ma anche da residui dell’industria del legno. L’essenziale è che la materia prima provenga da foreste gestite responsabilmente, dalla manutenzione del verde in ambito agricolo, o da sottoprodotti recuperati della lavorazione industriale del legno.

Le scaglie possono essere di varie dimensioni, dai 3 centimetri per l’uso domestico, in stufe e caldaie, fino ai 6 centimetri per caldaie condominiali o industriali.

Il cippato ha un potere calorifico di circa 4 kWh per Kg, cosa che lo rende perfetto per il riscaldamento domestico in particolare.

Le principali differenze di resa e di costo del cippato dipendono da:

  • essenza del legno adoperato (pino, abete, larice, pioppo, salice o faggio)
  • grado di umidità
  • distanza dal luogo di produzione.

Il nostro cippato proviene dalle coltivazioni di pioppi, da biomasse che coltiviamo direttamente o da sfalci derivati dalla manutenzione del verde.

QUALITÀ E CERTIFICAZIONI

La sicurezza e il valore al primo posto

Tutti i nostri tipi di pellet rispondono a caratteristiche di qualità precise, grazie alle quali possiedono le necessarie certificazioni nazionali e internazionali che ne attestano il valore e la salubrità.

Il pellet da noi fornito dispone del marchio EN Plus, che definisce la conformità delle caratteristiche fisiche e chimiche suddividendolo in tre categorie: A1, A2, B, a seconda della qualità. I nostri pellet sono certificati EN Plus A1 e A2, i migliori in assoluto, perché non tossici e privi di agenti chimici pericolosi quali vernici e formaldeide.


Home


Consegna in 48H

Rapidi, efficienti, affidabili. È così che ci piace essere, per garantirvi sempre il calore che vi serve.

Essenze pregiate

Pellet italiano da faggio, abete e conifere, e certificato: perché solo così può dirsi ecologico.

Pronti a rispondervi

Un servizio completo significa assistenza in ogni momento. Noi ci siamo, anche dopo la vendita.


Consegna in 48H

Rapidi, efficienti, affidabili. È così che ci piace essere, per garantirvi sempre il calore che vi serve.

Essenze pregiate

Pellet italiano da faggio, abete e conifere, e certificato: perché solo così può dirsi ecologico.

Pronti a rispondervi

Un servizio completo significa assistenza in ogni momento. Noi ci siamo, anche dopo la vendita.

Perché possa dirsi davvero ecologico e sostenibile, il pellet deve essere di elevatissima qualità, come attestato da specifiche certificazioni. Solo così rispetta
davvero l’ambiente e la salute delle persone. Solo così può avere un rendimento del 90% più efficiente rispetto ai combustibili gassosi più diffusi.

IL NOSTRO PELLET È NATURALE AL 100%, E IL SUO UTILIZZO PER PRODURRE CALORE RINNOVABILE IN CALDAIE
AUTOMATICHE È RISPETTOSO DELL’ AMBIENTE PERCHÈ FAVORISCE IL RISPARMIO ENERGETICO.